Prevenzione
La preparazione è fondamentale
Conosci ed evita i rischi di malattia. Consulta il tuo Medico, un centro per malattie tropicali o il tuo farmacista 6-8 settimane prima del viaggio. Durante la stagione delle zanzare (da aprile a settembre), invece, utilizza Jungle Formula Insetto Repellente.
Indossa indumenti adatti
Prepara abiti ampi per coprire la maggior parte del corpo. Prediligi le maniche lunghe e i pantaloni e indossa sempre calze e scarpe. Scegli abiti di colori chiari poiché le zanzare sono attratte dalle sfumature più scure.
Utilizza un repellente per insetti efficace
Utilizza un prodotto con DEET al 50% (Jungle Formula Molto Forte). Applicalo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione giorno e notte, usare solo in ambienti all’aperto o ventilati e sulla pelle esposta. Le donne in gravidanza posso chiedere parere medico prima di utilizzare un prodotto con DEET.
Il repellente per insetti è più efficace se:
Usa tutta la protezione possibile
Usa una rete antizanzare trattata con insetticida ogni volta che dormi in luoghi non protetti o all’aperto. Le zanzariere devono essere integre e fissate. Spruzza su indumenti non sintetici per garantire la massima protezione. Usa un repellente con presa a muro negli ambienti chiusi.
Chiama il Medico
Chiama subito il Medico se ti senti male al tuo ritorno, soprattutto se hai la febbre a 38° o più. Informa sempre il tuo Medico sul tuo recente viaggio.
Evita gli odori forti
Le zanzare amano gli odori, i profumi e le lozioni per il corpo. Pertanto, è consigliabile evitare forti sudorazioni e non utilizzare profumi forti, saponi o prodotti da toeletta.